Parole e musica

Inaugurazione della Libreria dell’Anima all’interno del Policlinico Gemelli di Roma.

Musicisti

Maria Gabriella Marino pianoforte
Giuseppe Ganzerli pianoforte
Enzo de Novellis chitarre
Ciro Ciotola batteria e percussioni
Marco Puzzo basso
Mario Caporilli tromba e flicorno

La Libreria dell’Anima nasce nell’ambito del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente del Policlinico “Agostino Gemelli” diretto dal Prof. Giovanni Scambia, all’interno del reparto di Ginecologia Oncologica (4 piano ala N).

Uno spazio a disposizione delle pazienti, un ambiente accogliente dove poter leggere buoni libri, raccogliersi, alleggerire l’ansia connessa alla malattia e avere la sensazione di uscire dall’ospedale anche per poco tempo.

Ideatrice e promotrice dell’iniziativa è Maria Rosaria De Luca, che spiega: “Ammalarsi di cancro è sempre un trauma, e spesso la malattia porta con sé un insieme di ulteriori problemi: familiari, affettivi, di relazione.
Le pazienti, costrette alla degenza, spesso vivono un senso di smarrimento e sentono l’urgenza di avere un posto che le accolga.

L’idea è quella di offrire loro il salotto buono di casa all’interno del reparto: un posto dove stare per conto proprio anche solo pochi minuti, dove raccogliersi, stare in pace, fuggire dall’ambiente dell’ospedale.
Una stanza in cui sedere comodamente e sfogliare libri, ascoltare musica, guardare bei quadri, conversare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *